I premi

Rassegna Stream

Per tutte le Scuole Viaggianti che avranno partecipato al viaggio caricando materiali e adottando le metodologie consigliate, il percorso si concluderà con la visione di alcune opere digitali in diretta streaming realizzate per un pubblico scolastico.

Il premio prevede nel mese di maggio 2024 la trasmissione in streaming di due opere ideate e realizzate specificamente per il mezzo digitale. Si partecipa direttamente dalla classe utilizzando la LIM o, in caso di didattica a distanza, il proprio device (pc, tablet, smartphone). Le opere variano linguaggi e contenuti in base all’età del pubblico e sono tutte seguite da un incontro in videochiamata con la compagnia.

Cos'è l'opera digitale

Nasce dalla fusione di diversi linguaggi artistici e di mezzi tecnologici. L’opera digitale non è il video di uno spettacolo teatrale, ma un’opera che nasce ad hoc per questo utilizzo. Una nuova modalità di fruizione culturale che promuove una partecipazione attiva degli interessati.

Tour Bybike Teatro

Le dieci Scuole Narranti che avranno realizzato i diari di viaggio più originali e interessanti si aggiudicano uno spettacolo teatrale dal vivo, il ByBike Teatro, in cui avverranno anche le cerimonie di premiazione pubblica in presenza di un rappresentante di ESTRA e con il coinvolgimento degli Enti locali.

Lo spettacolo

In sella a una bici, collegata a un impianto di accumulo e a un sistema di co-generazione elettrica, un attore-narratore racconta le meraviglie incontrate nel suo lungo viaggio; viaggio che gli ha dato l’ispirazione per cominciare a pensare che cambiare è possibile e che il futuro è da creare insieme…

Cosa stai cercando?

Cerca prodotti