Il progetto

Cinquant’ anni fa Italo Calvino, uno dei più importanti autori italiani del Novecento, pubblicava “Le città invisibili”, un testo che ha fatto viaggiare con la fantasia generazioni di bambini e adulti. Scuole Viaggianti prende ispirazione proprio da “Le città invisibili” e invita le scuole a intraprendere un viaggio insieme ad ESTRA alla scoperta degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per la sostenibilità.

Scopri le città

Il progetto è in linea con ”RiGenerazione scuola”, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, in coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il viaggio, pur attraversando le medesime tappe, sarà modulato sulla base dei differenti ordini scolastici, in modo da rendere l’esperienza avvincente ed immersiva secondo le capacità e il livello di consapevolezza di ciascun partecipante.

Obiettivo di Scuole Viaggianti : sperimentare una nuova modalità di educazione alla sostenibilità utilizzando metodologie didattiche innovative che valorizzino il potenziale creativo e narrativo degli studenti attraverso il digitale e il teatro.

Leggi il Regolamento
Cosa stai cercando?